Combinando un boiler a pompa di calore con il fotovoltaico è possibile ricavare una parte del fabbisogno elettrico del boiler a pompa di calore dalla potenza (sostenibile) del sole. Il risultato è una preparazione dell’acqua calda particolarmente ecologica che riduce notevolmente anche i costi di funzionamento. Il risparmio sui costi energetici garantisce un rapido ammortamento dei costi di acquisto.
Noi di Hoval SA siamo lieti di informarvi su come potete ottimizzare la produzione di acqua calda con l’aiuto di collettori solari e con i minori oneri possibili. In Svizzera, in determinate circostanze sono previsti anche incentivi per un uso più efficiente dell’energia verde. Trovate informazioni su questi temi anche qui.
In un boiler a pompa di calore, un ventilatore aspira l’aria ambiente per riscaldare un refrigerante. Il refrigerante viene successivamente compresso con un compressore, facendo così innalzare la temperatura. Uno scambiatore di calore trasferisce infine il calore all’acqua nell’accumulatore. A differenza della pompa di calore ad aria che riscalda per il riscaldamento e l’acqua calda, il boiler a pompa di calore riscalda direttamente l’acqua sanitaria. Per questo motivo viene anche definito pompa di calore per acqua calda.
Lo scaldacqua CombiVal WPE Hoval ricava buona parte dell’energia necessaria a produrre l’acqua calda dall’aria dell’ambiente circostante, a costo zero, come per esempio l’aria del locale in cui si trova. La pompa di calore integrata permette di ottenere l’energia dall’aria ambiente, utilizzandola poi per riscaldare l’acqua. Ed ecco un interessante vantaggio aggiuntivo: i piccoli locali, come le cantine o le dispense, possono essere raffreddati e deumidificati con l’aria di scarico. Le pompe di calore sono in grado di utilizzare con efficienza fonti di calore in precedenza non utilizzate e sono comunque relativamente facili da installare. Grazie ad esse è inoltre possibile ottimizzare in modo pratico le tecnologie edilizie, senza combustibili aggiuntivi. Potete usare questa fonte supplementare di energia nel pieno rispetto dell’ambiente.
Per la configurazione e la scelta del locale sono importanti i limiti di impiego dei singoli modelli. Solo così il boiler a pompa di calore può funzionare in modo efficiente ed economico. Se il sistema è integrato da un impianto fotovoltaico diventa ancora più indipendente. In ogni caso, nel complesso sono sempre molto più efficienti dei normali boiler elettrici. Fatevi consigliare dai nostri specialisti qualificati che sapranno proporvi l’installazione più adatta al vostro progetto.
I nostri boiler a pompa di calore garantiscono l’igiene e la sicurezza dell’acqua potabile grazie alle temperature raggiunte. Sono pronti per l’allacciamento e di facile manutenzione, perfetti quindi per essere installati in un secondo momento o per la sostituzione di boiler elettrici esistenti. La soluzione integrativa ideale per il sistema di riscaldamento esistente. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici, ogni singolo passo conta – compreso l’investimento in un boiler a pompa di calore e un impianto fotovoltaico. Troviamo sempre una soluzione personalizzata per il risanamento del vostro impianto di riscaldamento o per la vostra nuova costruzione. Non esitate a contattarci per una consulenza gratuita e non vincolante.