Ammodernamento dell’impianto di riscaldamento secondo il MoPEC:

Eccovi le soluzioni tecniche esistenti

Quale nuovo sistema di riscaldamento deve essere preso in considerazione per l’ammodernamento? Quanto sono elevati i costi di un risanamento del riscaldamento? Quando deve essere effettuato il risanamento dell’impianto di riscaldamento secondo le prescrizioni? Come dovrà essere risanato l’impianto di riscaldamento a partire dal 2020? In base a quali requisiti devono essere progettati i nuovi impianti di riscaldamento? Cosa comporta il MoPEC per me e per il mio attuale impianto di riscaldamento?

 

Quando si tratta di ammodernare l’impianto di riscaldamento, i proprietari di casa hanno molte domande sul prodotto nell’ambito del MoPEC. Per una migliore panoramica, in questa pagina abbiamo sintetizzato tutte le categorie di prodotti rappresentate nelle soluzioni standard MoPEC e che quindi, in futuro, saranno anche conformi alla legge.

Quali sono le soluzioni standard MoPEC disponibili per i nuovi impianti di riscaldamento?

Il legislatore ha definito in totale più di undici diverse soluzioni standard (tipi di riscaldamento). Se è necessario risanare l’impianto di riscaldamento occorre scegliere una di queste soluzioni. Le soluzioni standard vanno dagli impianti solari ai sistemi ibridi (combinazioni), fino ai moderni sistemi di riscaldamento basati sulla biomassa o sul solare termico.

In base all’efficienza energetica globale dell’abitazione si stabilisce se è necessaria una delle soluzioni standard MoPEC. L’efficienza è suddivisa in classi diverse. Viene effettuata una valutazione individuale del singolo edificio residenziale. In seguito viene emesso un Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE). 

In questo certificato è riportata anche la classe di efficienza energetica globale. Vengono valutati l’anno di costruzione, l’isolamento dell’edificio e l’impiego di tecnologie moderne, anche in riferimento al riscaldamento. La suddivisione viene quindi effettuata in base al consumo energetico, che determina anche se è necessario applicare una soluzione standard secondo il MoPEC. Di seguito è riportata la classificazione specifica per il risanamento dell’impianto di riscaldamento:

  • Classe di efficienza energetica globale da A a D: soluzione di riscaldamento a libera scelta
  • Classe di efficienza energetica globale E o F: soluzione standard per il risanamento dell’impianto di riscaldamento
  • Classe di efficienza energetica globale G: è necessario il precedente risanamento dell’impianto di riscaldamento

Pertanto, potrebbe non essere necessario intervenire con urgenza. E quindi neanche una delle soluzioni standard. Tuttavia, è ragionevole fare riferimento a uno dei requisiti di legge. In questo modo sarete preparati per il futuro e il vostro impianto di riscaldamento sarà di certo conforme ai requisiti di legge.

 

Quando si rende necessario il risanamento dell’impianto di riscaldamento secondo le prescrizioni?

Innanzitutto, il HYPERLINK stabilisce in quali casi è necessario un risanamento. Inoltre, il Modello di prescrizioni energetiche specifica le regole in base alle quali deve essere effettuato. Resta da capire quando dovete eseguire un risanamento di questo tipo.

Il MoPEC 2014 risponde anche a questa domanda. Risulta determinante la situazione di partenza. Gli impianti di riscaldamento elettrici rivestono un ruolo particolare. Già il MoPEC 2008 vietava l’installazione di nuovi impianti di riscaldamento elettrici. Sono considerati impianti di riscaldamento elettrici i generatori di calore che producono calore direttamente dall’energia elettrica. Perciò, le pompe di calore non rientrano in questa categoria.

 
Gli impianti di riscaldamento elettrici devono essere sostituiti entro 15 anni. Risulta determinante la data della messa in funzione. Se il vostro impianto di riscaldamento elettrico risale al 2010, allora deve essere sostituito con un’altra soluzione entro il 2025. A questo punto sorge la domanda: siete tenuti a scegliere una soluzione standard oppure potete scegliere liberamente? Ciò dipende nuovamente dalla classe di efficienza energetica globale del vostro immobile.

In tutti gli altri casi, le prescrizioni non stabiliscono una tempistica precisa per il risanamento dell’impianto di riscaldamento. Il MoPEC 2014 prevede solo che, qualora si renda necessario, il risanamento dell’impianto di riscaldamento sia effettuato secondo le prescrizioni.

Quali sono gli immobili che devono installare nuovi impianti di riscaldamento secondo il MoPEC 2014?

Il documento determinante per le direttive da seguire in base al  Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni è il CECE. Questa abbreviazione sta per Certificato energetico cantonale degli edifici. Gli edifici vengono classificati in base al CECE dalla classe A alla classe G. Le condizioni e l’efficienza energetica dell’immobile sono determinanti a tale riguardo.

Il certificato dell’edificio viene emesso individualmente per ogni edificio. Un esperto CECE effettua un sopralluogo nell’immobile ed effettua una valutazione. Infine, l’edificio viene assegnato a una classe energetica. Il Certificato energetico cantonale degli edifici è disponibile per i seguenti tipi di immobili:

  • Case unifamiliari e plurifamiliari
  • Edifici amministrativi e scolastici semplici
  • Hotel
  • Spazi commerciali
  • Ristoranti

Anche questi edifici sono interessati dalle prescrizioni del MoPEC 2014. Il MoPEC si applica quando un edificio è inserito nella classe E, F o G. In questi casi, la scelta del nuovo impianto di riscaldamento si basa sulle soluzioni standard del MoPEC 2014.

Quali prescrizioni per il risanamento dell’impianto di riscaldamento vengono applicate nel mio Cantone?

Il MoPEC è semplicemente un modello per le prescrizioni energetiche. L’effettiva attuazione e la concreta adozione sono, invece, responsabilità dei singoli Cantoni. Per questo motivo, a volte si verificano scostamenti dalle prescrizioni per il risanamento dell’impianto di riscaldamento contenute nel MoPEC 2014. Ciò vale sia per i contenuti sia per le tempistiche.


Di conseguenza, non tutti i Cantoni hanno adottato le direttive del MoPEC 2014 relative agli impianti di riscaldamento elettrici. Non sussiste l’obbligo di sostituzione degli impianti di riscaldamento elettrici nei seguenti Cantoni:

  • Appenzello Esterno

  • San Gallo

  • Soletta

  • Vaud

  • Zugo

In questi Cantoni è vietata solamente l’installazione di impianti di riscaldamento elettrici nelle nuove costruzioni. Tuttavia, è possibile che le leggi cantonali in materia di energia siano rielaborate in un secondo momento. In tal caso, può essere che anche questi Cantoni si adeguino al modello del MoPEC 2014 e rielaborino le regole. È quindi importante informarsi regolarmente circa la situazione attuale nel proprio Cantone.

Alcuni Cantoni hanno inoltre regole più severe di quelle raccomandate nel MoPEC 2014. È il caso, ad esempio, di Zurigo, Berna, Basilea Città, Neuchâtel e Glarona. In questi Cantoni i generatori di calore che utilizzano combustibili fossili negli immobili residenziali sono soggetti a requisiti più severi. Il HYPERLINK è semplicemente un modello per le prescrizioni energetiche.

Come si progettano i nuovi impianti di riscaldamento secondo il MoPEC?

Ci sono numerose opzioni che soddisfano i requisiti del nuovo MoPEC. Quale sia la migliore o la più adatta dipende da ogni specifica situazione.

Se è necessario sostituire l’impianto di riscaldamento a olio combustibile o a gas in una casa plurifamiliare, in linea di principio sono disponibili molte opzioni. Non tutte, però, sono adatte alla situazione specifica.

A volte, il solare termico è una soluzione efficiente. In alcune case, invece, non è un’opzione possibile o lo è solo come integrazione a un altro sistema di riscaldamento. Spesso una pompa di calore è una buona soluzione. Si tratta di trovare il modello giusto. A seconda della situazione sul posto si possono utilizzare pompe di calore aria/acqua, acqua glicolata/acqua o acqua/acqua.

Per i proprietari di immobili non è sempre facile prendere la decisione giusta per il risanamento dell’impianto di riscaldamento. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a installatori professionisti di impianti di riscaldamento. Noi di Hoval vi supportiamo nella scelta della soluzione standard adatta secondo il MoPEC e offriamo ai proprietari di immobili una consulenza gratuita, assolutamente non vincolante.

Da noi riceverete sistemi di riscaldamento conformi al Modello di prescrizioni dei Cantoni nel settore energetico. In questo modo otterrete un risanamento professionale dell’impianto di riscaldamento, perfettamente adatto al vostro immobile, che vi permetterà di ridurre i costi. Avete bisogno di aiuto per il risanamento dell’impianto di riscaldamento secondo il MoPEC? Oppure avete domande in generale sul risanamento degli impianti di riscaldamento? Utilizzate il nostro modulo di contatto e vi forniremo una consulenza professionale personalizzata.

Panoramica delle nostre soluzioni per l’ammodernamento dell’impianto di riscaldamento:

Innenansicht einer Ölheizung

1. Riscaldamento con olio combustibile.

Bassi costi di riscaldamento e utilizzo versatile.

 

leggere di più

Innenansicht einer Gasheizung

2. Riscaldamento a gas.

Bassi consumi grazie a una tecnologia collaudata.

 

leggere di più

Innenansicht einer Wärmepumpe

3. Pompa di calore.

Silenziosa e amica dell’ambiente.

 

leggere di più

Innenansicht einer Pelletheizung

4. Pellet.

Materia prima collaudata, confortevole nel funzionamento.

 

leggere di più

Innenansicht einer Fernwärme Heizungsanlage

5. Teleriscaldamento.

Riciclo di energia termica esistente.

 

leggere di più

Innenansicht eines Wärmepumpenboilers mit Photovoltaik

6. Fotovoltaico con pompa di calore e scaldacqua a pompa di calore.

Ammortamento rapido grazie al basso consumo energetico.

 

leggere di più

Innenansicht einer Komfortlüftung

7. Ventilazione meccanica controllata.

Aria sempre fresca e riscaldamento ecologico.

 

leggere di più

Innenansicht einer Solarthermieanlage

8. Solare termico.

Acqua calda con la potenza sostenibile del sole.

leggere di più



Fate ora il MoPEC Check e scoprite la vostra soluzione standard