Pompa di calore

Silenziosa e amica dell’ambiente

Ridurre i costi e riscaldare in modo sostenibile ed economico: con una pompa di calore. La pompa di calore utilizza risorse gratuite e rinnovabili come l’aria, la terra o l’acqua e le converte in energia da riscaldamento utilizzando un meccanismo speciale. Altri vantaggi? Le pompe di calore ad aria Hoval sono particolarmente silenziose e il loro funzionamento non disturba l’ambiente.

Perché installare una pompa di calore? L’ammodernamento dell’impianto di riscaldamento può avvenire per molte ragioni, in particolare per: 

  •  ridurre i costi di riscaldamento;
  •  proteggere l’ambiente;
  •  incrementare l’affidabilità.


Inoltre, dal 2014 in Svizzera si è tenuti a rispettare le disposizioni di legge. Il Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC 2014) stabilisce a cosa bisogna prestare attenzione quando si rinnova il sistema di riscaldamento.

Sia UltraSource® sia Belaria®, di Hoval sono pompe di calore aria: prelevano la loro energia dall’aria ambiente. A loro volta, le pompe di calore ad acqua glicolata/acqua prelevano la loro energia dall’acqua di falda nel terreno.

Non importa quale dei due tipi scegliete: una pompa di calore necessita di elettricità solo per il suo funzionamento del circuito di raffreddamento, risultando così molto efficiente.

Come funziona una pompa di calore?

Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore funzionano secondo un principio simile a quello dei frigoriferi. Il loro funzionamento richiede l’utilizzo di un cosiddetto refrigerante, ad esempio il propano. I refrigeranti hanno la proprietà di evaporare già a temperature relativamente basse in condizioni di pressione normali.

Tramite uno scambiatore di calore, l’energia termica viene trasferita al refrigerante. L’energia termica può essere ricavata, ad esempio, dall’acqua di falda, dalla terra o dall’aria esterna. Successivamente viene compressa in un compressore. Per effetto della compressione, la pressione e la temperatura del gas aumentano.

L’energia rilasciata viene quindi trasferita a un circuito di riscaldamento tramite un altro scambiatore di calore. Il refrigerante viene trasportato nuovamente al primo scambiatore di calore. A monte di questo cosiddetto evaporatore, il refrigerante si espande nuovamente e può quindi assorbire nuovo calore in condizioni di pressione ridotta.
Il ciclo ricomincia da capo.

Perché le pompe di calore sono così efficienti?

I sistemi a pompa di calore sono considerati molto promettenti nell’ottica della transizione verso un futuro più sostenibile, soprattutto in considerazione del loro potenziale di efficienza particolarmente elevato. I sistemi funzionano con la corrente elettrica – e, in presenza delle giuste condizioni, moltiplicano l’energia elettrica immessa nel sistema. Per ogni watt di potenza elettrica applicata vengono generati diversi watt di potenza termica.

Ciò che, a prima vista, può sembrare contraddire le regole della fisica, in realtà è semplicemente un’invenzione intelligente. La pompa di calore non produce energia ma la preleva dall’ambiente.

Grazie alle proprietà fisiche dei refrigeranti utilizzati, il prelievo dell’energia può avvenire anche a temperature molto basse. Il propano utilizzato in molte pompe di calore Hoval, ad esempio, evapora in condizioni di pressione normale già a una temperatura di -41 °C.

Ciò consente alle pompe di calore di trasferire all’interno dell’abitazione una quantità di energia termica superiore rispetto a quella alimentata sotto forma di energia elettrica. Questo aspetto distingue in modo sostanziale le pompe di calore dagli impianti di riscaldamento a gas e a olio e dagli altri sistemi di riscaldamento elettrici. Combinando la pompa di calore con altre soluzioni di riscaldamento sostenibile è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza dell’intero sistema. Tra le combinazioni possibili figurano, ad esempio, il solare termico e il fotovoltaico.

Le pompe di calore sono vantaggiose anche sotto l’aspetto economico?

L’elevata efficienza di questa tecnologia fa sì che, nella stragrande maggioranza dei casi, gli impianti di riscaldamento a pompa di calore siano vantaggiosi anche sotto l’aspetto economico. I costi di acquisto che, a oggi, si attestano ancora su livelli elevati rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali, si ammortizzano dopo pochi anni.

Oltre ai bassi costi d’esercizio, i dispositivi sono durevoli e richiedono meno manutenzione rispetto agli impianti di riscaldamento a combustibile fossile. Ciò è dovuto al fatto che, all’interno dell’apparecchio, non si verifica alcuna combustione. Di conseguenza, il sistema è sottoposto a un’usura notevolmente ridotta.

La convenienza economica delle pompe di calore deriva dagli aspetti seguenti:

  • Elevata efficienza (resa termica per kWh investito)
  • Durevolezza
  • Manutenzione ridotta rispetto ai sistemi a combustibile fossile
  • Programmi d’incentivazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni

Ciononostante, anche gli impianti di riscaldamento a pompa di calore necessitano di una manutenzione regolare. In questo modo, l’investimento manterrà il proprio valore per molti anni.

La pompa di calore aria/acqua è inclusa nelle seguenti soluzioni standard MoPEC

 

Soluzione standard 3: pompa di calore aria/acqua

Le pompe di calore aria/acqua prelevano calore dall’aria per generare calore di riscaldamento e/o acqua potabile calda, risparmiando energia e rispettando l’ambiente. Più sono basse le temperature di mandata necessarie, più efficiente è il funzionamento del sistema.

Soluzione standard 3: pompa di calore acqua glicolata/acqua

Questa pompa di calore utilizza speciali sonde interrate o, in alternativa, l’acqua di falda per fornire alla pompa di calore energia termica. Si forma così un circuito chiuso in cui circola acqua glicolata, un liquido antigelo. Una pompa assicura che l’acqua glicolata rimanga in movimento, trasmettendo in questo modo calore geotermico alla pompa di calore.

 

Soluzione standard 7: scaldacqua a pompa di calore con impianto fotovoltaico e caldaia a olio

 

Uno scaldacqua a pompa di calore abbinato a un impianto fotovoltaico copre parte del suo fabbisogno elettrico tramite l’energia del sole. Oltre a notevoli risparmi sui costi energetici, i consumatori beneficiano di una modalità di produzione di acqua calda particolarmente ecologica e di una maggiore indipendenza dai combustibili fossili.

Soluzione standard 7: scaldacqua a pompa di calore con impianto fotovoltaico e caldaia a gas

Se si abbina la caldaia a gas con uno scaldacqua a pompa di calore e un impianto fotovoltaico, l’acqua calda viene prodotta in larga misura tramite l’energia solare e il calore ambientale. Ciò consente di ridurre le emissioni di CO₂, ma non solo: permette anche di produrre acqua calda a costi contenuti, ammortizzando così rapidamente i costi di realizzazione.

 

Soluzione standard 10: caldaia a olio e 25% con pompa di calore aria/acqua

 

I proprietari di immobili possono aumentare la loro indipendenza dai grandi fornitori di energia, risparmiare sui costi e ridurre le emissioni di CO₂ rendendo neutrale sul piano climatico il loro sistema di riscaldamento, tramite l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili come una pompa di calore aria/acqua abbinata a un impianto di riscaldamento a olio combustibile esistente.

Soluzione standard 10: caldaia a gas e 25% con pompa di calore acqua glicolata/acqua

Molti proprietari di immobili con alimentazione a gas desiderano una maggiore indipendenza dai combustibili fossili. Il collegamento della caldaia a gas esistente con una pompa di calore acqua glicolata/acqua offre la possibilità di garantire la sicurezza di approvvigionamento negli edifici. Nel contempo vengono ridotti i costi energetici.

Come può essere d’aiuto Hoval? Grazie a oltre 75 anni di esperienza nella tecnica di riscaldamento e climatizzazione, siamo a vostra disposizione per tutte le domande in merito al risanamento dell’impianto di riscaldamento.

Desiderate dotare la vostra casa di una pompa di calore aria/acqua? Dovete risanare la vostra caldaia a olio o a gas e volete cogliere l’occasione per installare un generatore di calore sostitutivo? Saremo lieti di consigliarvi su tutti gli aspetti del politica energetica.

Insieme troveremo una variante perfettamente adatta alle vostre esigenze. Pianificate subito la vostra pompa di calore aria/acqua e contattateci tramite il guida.

La pompa di calore è inclusa nelle seguenti soluzioni standard MoPEC:

Soluzione standard 3:

pompa di calore aria/acqua

Soluzione standard 3:

Pompa di calore acqua glicolata/acqua

Soluzione standard 7:

Caldaia a olio con fotovoltaico e caldaia a pompa di calore

Soluzione standard 7:

Caldaia a gas con fotovoltaico e caldaia a pompa di calore

Soluzione standard 10:

Caldaia a olio e 25% con pompa di calore aria/acqua

Soluzione standard 10:

Caldaia a gas e 25% con pompa di calore acqua glicolata/acqua



Fate ora il MoPEC Check e scoprite la vostra soluzione standard